DUSKO GOJKOVIC – guest of honour of the 25th anniversary
& THE ITALIAN SAX ENSEMBLE
SABATO 1 SETTEMBRE ore 21,30
Main Stage, Piazza Conte Rosso – AVIGLIANA
The Due Laghi Jazz Festival 25th anniversary celebration days!
Dusko Gojkovic – tromba, flicorno
Claudio Chiara – sax alto
Valerio Signetto – sax alto
Fulvio Albano – sax tenore
Alessandro Data – sax tenore
Helga Plankensteiner – sax baritono
Andrea Pozza – pianoforte
Aldo Zunino – contrabbasso
Greg Hutchinson – batteria
Dusko Gojkovic è uno tra i più grandi amici del Due Laghi Jazz Festival. Questo straordinario artista non poteva mancare nella serata conclusiva della 25aedizione della manifestazione aviglianese, per festeggiare – insieme con il direttore artistico Fulvio Albano e con la formazione che, proprio ad Avigliana è nata e che oggi ne rappresenta l’emblema, l’Italian Sax Ensemble. Dusko sarà con noi anche per omaggiare l’Amministrazione Comunale – che da sempre sostiene il Festival – e, soprattutto, il nostro pubblico.
Trombettista, compositore, arrangiatore, Dusko Gojkovicè nato nel 1931 a Jajce, in Bosnia; è uno dei maggiori jazzisti che abbia espresso il jazz europeo, senza dubbio il più conosciuto internazionalmente per le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Woody Herman, Maynard Ferguson, Dizzy Gillespie, Slide Hampton.
Composta da 5 saxofoni più base ritmica, l’Italian Sax Ensemble spicca per il suo inconfondibile sound, dovuto al notevole affiatamento perfezionato in anni di intensa attività, con collaborazioni sempre di altissimo livello. La compagine è nata in seno al Due Laghi Jazz Festival, per il primo concerto e conseguente album realizzati nel 2000 dal titolo “Playin’ the Giants”, e sintetizza l’estetica della longeva manifestazione, fondata da Fulvio Albano, Gianni Basso e Gino Spessa nel 1994. In quasi vent’anni di attività l’Italian Sax Ensemble ha realizzato numerosi CD, collaborando con artisti di fama internazionale, tra i quali lo stesso Dusko Gojkovic, Lee Konitz, Phil Woods, Terell Stafford, Eric Reed, Uri Caine, Tom Kirkpatrick, Scott Hamilton, Phil Harper, Valery Ponomarev, Jimmy Cobb.
Per questo concerto, nella ricorrenza della 25aedizione del Festival, sono stati invitati due storici collaboratori della formazione, Andrea Pozza al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso, insieme con il grande batterista statunitense Greg Hutchinson.
A seguire, ore 23,30
Jam session night