GIAMPAOLO PETRINI BIG BAND
SABATO 24 AGOSTO ore 21,30
Piazza Martiri della Libertà – ALMESE
Anteprima “fuori porta”
Giampaolo Petrini – batteria
Davide Liberti – contrabbasso
Fabio Gorlier – pianoforte
Claudio Bonadè, Marco Tardito, GianLuigi Corvaglia, Simone Garino, Emilio Costantini – saxofoni
Luca Begonia, Mauro Brignolo, Marta Antolovich – tromboni
Stefano Cocon, Fulvio Chiara, Dario Avagnina, Johnny Lapio – trombe
La GP Big Band è nata nel 1999. E’ formata da sedici musicisti scelti tra i migliori dell’area torinese ed è diretta dal batterista Giampaolo Petrini, da anni protagonista del panorama nazionale.
Ha suonato in tour, in produzioni discografiche, per la televisione, il cinema e in jazz live con artisti quali Bravo, Mango, Alice, Bertoli, Gang, Anna Oxa, Adriano Celentano, Augusto Martelli, Pinuccio Pirazzoli, Demo Morselli, Gianni Basso, Flavio Boltro, George Garzone, Barney Kessel, Franco Cerri.I l repertorio della big band spazia dal jazz (D.Ellington, C.Basie, G.Miller, B.Rich, B.Mintzer), al funk (Zawinul, EWF, M.Davis), al latin (Camilo, Gillespie) con arrangiamenti originali. Nel 2005 è uscito il primo CD “ Non ci rimane che lo swing”.
Ha al suo attivo la partecipazione a vari festival tra cui: Eurojazz Festival di Ivrea, Lecco Festival jazz con M.Rosen, Torino International Jazz Festival, Moncalieri Jazz, Beinasco Festival Jazz & Blues, Gravellona Toce, Acqui Terme, Milano.
Il 6 dicembre 2009 la GP Big Band ha festeggiato il decennale registrando un DVD live con diversi ospiti.
Nel 2008 il film documentario di Carlo Lizzani “TORINO IERI DOMANI” apre con un solo di batteria di Petrini con la GP Big Band, registrato in live al Moncalieri jazz Festival 2007. Nel 2010 il DVD live è stato presentato in occasione della rassegna “SALE & PEPE” organizzata dal Comune di Collegno. In tale occasione la Big Band ha suonato con un ospite d’eccezione: il trombettista Flavio Boltro.
Con il patrocinio e il contributo del contributo del COMUNE DI ALMESE