DON MENZA SEPTET feat. RALPH MOORE “THE STAN GETZ PROJECT”
SABATO 31 AGOSTO ore 21,30
Main Stage, Piazza Conte Rosso – AVIGLIANA
Don Menza – sax tenore, lead
Ralph Moore – sax tenore
Fulvio Albano – sax tenore
Thomas Savy – sax baritono
Olivier Hutman – pianoforte
Aldo Zunino – contrabbasso
Bernd Reiter – batteria
La leggenda del jazz Don Menza, nato a Buffalo nel 1936, inizia a suonare il sassofono all’età di 13 anni. Nel 1956 entra nell’esercito degli Stati Uniti e d è chiamato in Germania con il “7th Army Jazzband” insieme a Cedar Walton, Leo Wright e Don Ellis. Dopo il suo ritorno a New York nel 1959, ha suonato con la Maynard Ferguson Orchestra (1960-1962) e la band di Stan Kenton. Dal 1964-68 ha vissuto a Monaco (GER) e suonando nella big band televisiva di Max Greger, nel 1967 viene premiato al Montreux Jazz Festival. Nel 1968 si trasferisce a Los Angeles dove suona con la Buddy Rich Big Band; i suoi arrangiamenti “Groovin ‘Hard” e “Time Check” sono classici per grande orchestra. Ha lavorato con Elvin Jones (1969), Louie Bellson e con Henry Mancini per 27 anni. Inoltre, Don Menza ha registrato con musicisti come Keely Smith, Cold Blood, Natalie Cole, Pat Boonen e Leonard Cohen. Ha lavorato con tutte le principali orchestre radiofoniche tedesche, tra cui la SWR e la big band WDR. Uno straordinario progetto è rappresentato dagli arrangiamenti della musica di Stan Getz per quattro sassofoni (basato sull’originale ambientazione “Four Brothers”) che sarà presentata in questo concerto.
A Menza si unirà il sassofonista tenore di fama mondiale Ralph Moore. Moore è nato a Londra, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1970, ha studiato al Berklee College per poi trasferirsi a New York, nel 1981. Ha lavorato con l’Horace Silver Quintet e con leggende come Roy Haynes, Mingus Dynasty e Freddie Hubbard. Ha collaborato con la Reunion Big Band di Dizzy Gillespie e registrato con Kenny Barron, Ray Brown, Kevin Eubanks e molti altri. Ha anche suonato al Village Vanguard di New York con J. J. Johnson. Dalla metà degli anni ’80 ha registrato come leader con Steve Turre, Mulgrew Miller e Marvin Smitty Smith. Nel 1996 ha suonato e inciso insieme a Roy Hargrove con Oscar Peterson e, nello stesso anno, con Cedar Walton.
Due sassofonisti europei completano la sezione: Fulvio Albano ha collaborato per trent’anni con la leggenda del jazz italiano Gianni Basso e continua la tradizione del sassofono tenore dalla voce profonda, lirica e swingante. È il fondatore e direttore artistico del ” Jazz Club Torino “, del “Due Laghi Jazzfestival”, e leader della “Torino Jazz Orchestra”. Thomas Savy è uno tra i sassofonisti di spicco in Francia, noto per i suoi progetti e per il suo lavoro con ensemble più numerosi come il Fabien Mary Octet, la Vintage Orchestra e molti altri.
La sezione ritmica presenta musicisti europei di spicco: il pianista parigino Olivier Hutman ha lavorato in molti progetti con artisti pop come Henri Salvador, Charles Aznavour, Yves Montand e solisti jazz come Pepper Adams, Art Farmer, Clark Terry, James Moody, Dee Dee Bridgewater, Stephane Grapelli, Frank Wess, Tom Harrell, Roy Hargrove.
Il contrabbassista italiano Aldo Zunino è uno dei più abili sidemen sulla scena internazionale, ha lavorato con Johnny Griffin, Steve Grossman (per 25 anni) e molti, molti altri negli ultimi 30 anni.
Il batterista austriaco Bernd Reiter, ha studiato a Graz e New York e ora vive a Parigi. Ha lavorato con molte star del jazz internazionale come Harold Mabern, Eric Alexander, Jim Rotondi, Kirk Lightsey, Steve Grossman, Charles Davis, Claudio Roditi e molti altri. Dal 2011 collabora stabilmente con Don Menza.