“JOHNNY O’NEAL TRIO”
GIOVEDÌ 29 AGOSTO ore 21,30
Main Stage, Piazza Conte Rosso – AVIGLIANA
Johnny O’Neal – pianoforte, voce
Mark Lewandowski – contrabbasso
Itay Morchi – batteria
L’apparizione di Johnny O’Neal nel film “Ray” del 2004, record d’incassi, ha elevato la sua carriera ad altissimi livelli. Nella pellicola di Hollywood, Ray Charles, interpretato da Jamie Foxx, entra in un club per ascoltare il leggendario pianista jazz di Toledo Art Tatum, interpretato da O’Neal. Nato a Detroit, nel 1981 si trasferisce a New York per esibirsi con Clark Terry, ottenendo in seguito un ingaggio regolare presso il Blue Note, dove ha accompagnato artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Nancy Wilson, Joe Pass e Kenny Burrell.
Le grandi doti musicali di Johnny sono state immediatamente notate da un’icona del jazz, Ray Brown, che lo ha portato a debuttare con l’album Coming Out nel 1983. Tra gli artisti più conosciuti di New York, con le sue profonde radici blues, O’Neal si ispira a Joe Williams nel canto e ad Art Tatum sullo strumento.
Ha collaborato inoltre con Milt Jackson, Joe Pass, Nancy Wilson, Anita O’Day, Lionel Hampton, Kenny Burrell, Sonny Stitt, Benny Golson, Eddie Lockjaw Davis. Le sue esibizioni nei circuiti dei festival d’Europa, Australia, Giappone e l’intensa attività svolta con i Jazz Messengers di Art Blakey lo hanno consacrato come artista primo piano nel panorama internazionale.