PATRICK ARTERO & FULVIO ALBANO “OVERSEAS QUINTET”
VENERDÌ 23 AGOSTO ore 21,30
Piazza della Chiesa – RUBIANA
Anteprima “fuori porta”
Patrick Artero – tromba (France)
Fulvio Albano – sax tenore (Italia)
Philippe Martel – pianoforte (Canada)
Malcom Potter – contrabbasso, voce (England)
Philippe LeVan – batteria (Vietnam)
Nato nel 1950 in VietNam, Patrick Artero ha iniziato la sua vita musicale all’età di quattro anni, ascoltando per la prima volta Louis ARMSTRONG su 78 giri di suo padre. Verso i 10 anni inizia la tromba e dopo alcuni anni di studio si esibisce a capo dell’orchestra del college (1964). Tutto questo lo porterà ad incontrare il gruppo “faro” del momento, “Les Haricots Rouges” (1969), che condividerà per quattro anni. Quindi l’incontro con il Michel Attenoux Sextet sarà decisivo per lui, perché salverà con tutte le stelle francesi del jazz di quel tempo Claude Luter, Claude Bolling (di cui sarà solista nella Big Band), Guy Laffitte, Raymond Fol, René Urtreger, Pierre Michelot, Gérard Badini, Martial Solal, ecc.
– Fulvio Albano è attualmente direttore artistico del Jazz Club Torino e del Due Laghi Jazz Festival. E’ anche fondatore e direttore del Consorzio Piemonte Jazz. La sua attività include la partecipazione a festival e a rassegne jazz internazionali: JVC Roma, EBU Helsinki, Blues to Bop di Lugano, Coutances, International Jazz Festival di Praga, European Jazz Festival di Ha Noi e HCMC, Dubendorf, Ciak Milano, Eurofestival Ivrea, Estival Jazz Lugano, Radio Svizzera Italiana, Centro Cultural São Paulo do Brasil, Palácio das Artes di Belo Horizonte. Ha collaborato stabilmente con la RAI di Milano e con il Teatro La Fenice di Venezia e da dieci anni dirige la Torino Jazz Orchestra. Ha suonato con musicisti del calibro di Gianni Basso, Dusko Gojkovic, Johnny Griffin, Alvin Queen, Tony Scott, Lee Konitz, Franco Cerri, Benny Bailey, Slide Hampton, Jimmy Cobb, Bobby Durham, New York Voices, Tullio De Piscopo, Phil Woods, Dee Dee Bridgewater, Uri Caine, Tom Harrell, Eliot Zigmund, Jerry Bergonzi, Bobby Watson, Scott Hamilton, Dionne Warwick, Carla Bley, Steve Swallow, Andy Sheppard.
– Philippe Martel, pianista franco-canadese, ha iniziato la sua carriera al fianco di Bill Coleman seguendo i consigli di André Persianny e Raymond Fol. Si esibisce regolarmente a livello internazionale con Scott Hamilton, Williams Brian Hogg e Kristin Marion. Durante il lungo periodo trascorso in Canada Philippe è stato per lunghi anni collaboratore e amico del grande Oscar Peterson.
– Malcolm Potter, cantante e bassista franco-inglese, ha accompagnato sul palco e su disco molte figure del jazz e del blues (Leroy Jones, Scott Hamilton, Daniel Huck, William Galison, Alfio Origlio, André Ceccarelli). Ha suonato in molti festival, con la Luxembourg National Jazz Orchestra, in molte sale da concerto e club in Francia e all’estero. La musica di Malcolm Potter è parte dell’attuale lignaggio del jazz, ma rende un tributo permanente alla sua storia; le sue creazioni intrecciano un legame tra lo swing e il futuro. La stampa e il pubblico sono unanimi: la sua voce trasmette l’essenza del jazz pur essendo parte della modernità.
– Philippe Le Van, è il batterista di una tra le migliori sezioni ritmiche attuali. Philippe suona regolarmente con Birelli Lagrene, Michéle Hendricks, Christian Escoudé, Tigran Hamasyan, dopo essere stato il batterista di Georges Arvanitas, Barney Wilhem e Joe Newman.
In collaborazione con PRO LOCO, con il patrocinio e il contributo del COMUNE DI RUBIANA