BYRD IN HAND (A Donald Byrd Tribute)
Domenica 23 agosto ore 21,30
Campetto della Chiesa – RUBIANA
Stephane Belmondo (F) – trumpet, flugelhorn
Fulvio Albano (I) – tenor sax
Rik van den Bergh (NL) – baritone sax
Andrea Pozza (I) – piano
Stephan Kurmann (CH) – bass
Bernd Reiter (A) – drums
Trombettista di spicco sulla scena internazionale, Stephane Belmondo ha vinto Il premio Victoires du Jazz nella categoria miglior album francese nel 2003, 2004 e 2005, e il premio come miglior artista nel 2003 e 2004. Ha collaborato con René Urtreger, Niels-Henning Ørsted Pedersen, Pierre Michelot e Al Levitt , tra gli altri. Nel 1987, poco dopo il suo arrivo a Parigi, entra a far parte di Laurent Cugny big band ‘s, Lumière. Dal 1987 al 1990, ha suonato con il pianista Kirk Lightsey, quindi si è unito alla grande orchestra di Michel Legrand. Nel 1994, ha collaborato con Dee Dee Bridgewater, trasferendosi a New York e partecipando al Newport Festival, suonando inoltre alla Carnegie Hall e al Blue Note. Nel 2008 ha registrato con il grande cantante brasiliano, Milton Nascimento.
Comprovato erede del mainstream italiano, Fulvio Albano rappresenta la continuità della grande tradizione jazz di Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Dino Piana, Renato Sellani, in ragione, soprattutto, dei legami artistici e professionali intessuti con i grandi Maestri, che si riverberano nelle sonorità predilette del sax dell’artista. Nato a Breda (Olanda) nel 1970, Rik Van Den Bergh è cresciuto in una città molto attenta al jazz. Da adolescente ha avuto l’opportunità di esibirsi con Dan Barrett e Tom Baker.
Rik è uno dei pochi sassofonisti baritoni olandesi che si è dedicato completamente al sax baritono. Il suo modo di suonare è radicato in quello di Pepper Adams, Harry Carney e Charlie Parker. Il progetto, interamente dedicato alla musica di Donald Byrd, è completato dal pianista Andrea Pozza, dal contrabbassista Stephan Kurmann e dal batterista austriaco Bernd Reiter.