“LEONARDO E IL FOGLIO PERDUTO quintessence” In collaborazione con il MONCALIERI JAZZ FESTIVAL
Venerdì 24 luglio ore 21,30
Piazza Conte Rosso – AVIGLIANA
Albert Hera – vocal
Fulvio Albano – sax
Ugo Viola – accordion
Gianluca Tagliazucchi – piano
Aldo Zunino – bass
Rodolfo Cervetto – drums
Enrico Ceva – voce recitante.
“Leonardo e il foglio perduto” – è un’opera jazz – composta da Stefano Fonzi per il Moncalieri Jazz Festival nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.
Il Due Laghi Jazz Festival rilancia la collaborazione con il Moncalieri Jazz Festival iniziata lo scorso anno con la partecipazione della Torino Jazz Orchestra al concerto del Teatro Regio, proponendo la versione jazzistica per combo presentata per la prima volta a Basilea pochi mesi fa.
L’autore prende spunto da due grandi opere di Leonardo conservate nei Musei Reali di Torino, “Il Codice del Volo” e “L’Autoritratto”, raccontando il grande sogno di Leonardo: il volo.
Per tutta la vita quel sogno ha accompagnato gli studi del genio: la macchina per volare che non compare completa nel Codice del Volo, ma è disseminata tra gli appunti, i calcoli, gli schizzi. Secoli dopo qualcuno rivede la storia di quel progetto, interrogandosi su quella parte non realizzata. Il concerto è il racconto romanzato del grande progetto che Leonardo non riuscirà a realizzare.
Gli interpreti di fama internazionale coinvolti in questo progetto, sono Albert Hera alla voce, il quartetto di Fulvio Albano, ospite Ugo Viola alla fisarmonica, con l’inserimento di la voce recitante di Enrico Ceva. I testi dell’opera sono stati scritti da Giammaria Monti.